Ad ogni avvio di campagna olearia si riaccende la discussione tra i favorevoli e i contrari all'espressione novello, propria del vino, associata all'olio extravergine di oliva... noi di e-olio preferiamo fresco.

42 DOP e 4 IGP ed è l’Italia il Paese più ricco d'Europa per numero di riconoscimenti d'origine alla produzione di olio extravergine di oliva. Tanta varietà è merito della combinazione di microclimi, varietà di olive e, soprattutto, culture e tradizioni olivicole locali uniche al mondo.

Natascia Riggi, Tecnico olivicolo DOP Tergeste, ci offre la sua esperienza a proposito di un tema sempre attuale e a volte anche veemente dibattuto: qual è il momento ideale per la raccolta delle olive? Come riconoscere il giusto grado di maturazione?

L'olio extravergine di oliva è una spremuta di frutta, succo ottenuto dalla semplice spremitura delle olive, detta così sembra facile, invece... i nostri artigiani dell'olio ci raccontano i fondamentali che fanno la differenza, il resto è esperienza e segreti del mestiere!