olio extravergine abbinamento insalata frutta verdura primavera

Buon olio per le insalate di primavera

Chi ha inventato l'insalata?

L'abitudine di condire le verdure crude con olio e sale - insalare da cui il termine insalata - si perde nella notte dei tempi, tanto che le prime ricette risalgono ad una raccolta del I secolo d.C. De re coquinaria di Apicio.

Dalla più ordinaria delle insalatine alle ricette di più fantasiose, l'insalata è una pietanza che accontenta davvero tutti, soprattutto in primavera quando l'orto regala una varietà di profumi e sapori ancora più golosi.

Ecco allora 3 ricette che combinano frutta e verdura di stagione da accompagnare con un filo di buon olio extravergine di oliva che esalta i profumi primaverili.

Insalata di fragole e rucola

Un'insalata dai colori e sapori a contrasto da fare con 150 gr di rucola, 250 gr di fragole, una manciata di pinoli tostati, 2 cucchiai di Olio EVO e altrettanti di aceto balsamico, un pizzico di sale.

Olio EVO in abbinamento: ad accompagnare la dolcezza delle fragole e la piccantezza della rucola l'amaricante della Coratina dell'Olio Extravergine Infiore

Insalata di finocchi e arance

Un'insalata fresca e detox da preparare con 2 finocchi tagliati a listarelle sottili, 1 arancia in spicchi, una manciata di olive nere, 2 cucchiai di olio EVO, un pizzi co di sale e qualche foglia di menta

Olio EVO in abbinamento: Contrada Scintilia monovarietale di Biancolilla, un olio dal profumo mandorlato e gusto vivace.

Insalata di mele e spinaci

Un'insalata fresca dal sapore agrodolce da fare con 200 gr di spinaci in foglie piccole e tenere, 1 mela verde, una manciata di gherigli di noci, 2 cucchiai di Olio EVO e 1 di succo di limone, un pizzico di sale.

Olio EVO in abbinamento: Eximius di Traldi, monovarietale di Caninese dal profumo speziato e dal gusto piccantello.