Dal classico Pesto Genovese alle ricette più insolite e fantasiose, un buon pesto tanto deve alla freschezza delle verdure e alla qualità dell'Olio EVO a cui spetta il compito di amalgamare, certamente, ma soprattutto valorizzare i profumi e i sapori degli ingredienti.
Ecco qualche ricetta di pesto con ingredienti alternativi al classico basilico in abbinamento con gli Oli Extravergine di Oliva che meglio accompagnano l'intensità del gusto e l'aromaticità dei profumi.
.
Pesto all'Olio EVO lattuga e nocciole
Un pesto dal sapore molto delicato, perfetto per un piatto di pasta appetitoso e leggero, ma anche per le bruschette dell'aperitivo vegano. Una ricetta zero-sprechi perchè usa le foglie più esterne dei cespi di lattuga che normalmente non vanno bene per l'insalata.
Ingredienti:
- 150 g di lattuga
- mezzo bicchiere di Olio EVO
- 40 g di nocciole
- 1/4 di spicchio d'aglio
- 1 cucchiaino di scorza di limone grattugiata
- 1 cucchiaio di succo di limone
- sale e pepe q.b.
Preparazione: lavare e asciugare la lattuga e tagliarla a listarelle. Disporre gli ingredienti nel mixer e frullare, a scatti, versando l'olio evo a filo.
Olio EVO consigliato: un olio extravergine dal fruttato verde e speziato che dia tono alla dolcezza della lattuga, Olio EVO Rosalena Duenovesei.
.
Pesto all'Olio EVO fiori zucca e noci
Ecco una ricetta insolita per i fiori di zucca, un pesto goloso e profumato che andrà bene per un primo veloce, ma anche per le bruschette e in accompagnamento con i formaggi freschi.
Ingredienti:
- 30 fiori di zucca freschissimi
- mezzo bicchiere di Olio EVO
- 40 gr Parmigiano reggiano
- un pugno di noci
- 10 foglie di basilico
- sale e pepe
Preparazione: togliere il pistillo ai fiori di zucca, lavarli e asciugarli. Riempire il mixer alternando i fiori di zucca, le noci, il Parmigiano, il basilico e alla fine rabboccare con l'Olio EVO. Frullare a scatti fino a raggiungere una consistenza vellutata, aggiustare di sale e pepe a gradimento.
Olio EVO consigliato: un olio extravergine dal fruttato erbaceo e dal gusto verace come Centoundici Gentile di Larino
.
Pesto all'Olio EVO finocchietto selvatico e pinoli
Fresco ed aromatico il pesto al finocchietto selvatico si sposa bene con i primi piatti a base di pesce, come la sicilianissima pasta con le sarde, da provare anche con le grigliate di calamari e con il branzino al sale.
Ingredienti:
- 40 gr di finocchietto selvatico foglie
- mezzo bicchiere di Olio EVO
- 30 gr di Parmigiano reggiano
- una manciata di pinoli
- mezzo spicchio d'aglio
- un pizzico di sale grosso
- il succo di mezzo limone
Preparazione: triturare l'aglio sbucciato e privato dell’anima con il sale grosso, unire i pinoli un po' alla volta, quindi le foglie di finocchietto e poi il succo di limone. Completare con il Parmigiano grattugiato e l’olio EVO e mescolare fino ad ottenere una crema liscia e omogenea.
Olio EVO consigliato: un olio extravergine dal fruttato fresco e dal sapore deciso come il monovarietale di Tonda iblea L'Essenza
.
Pesto all'Olio EVO rucola e mandorle
Un pesto dal gusto intenso e pungente, da provare sui primi piatti, sicuramente, ma anche sulla focaccia calda o per insaporire il pinzimonio.
Ingredienti:
- 60 g di rucola giovane
- mezzo bicchiere di Olio EVO
- 50 g di pecorino romano
- un paio di manciate di mandorle tostate
- sale e pepe q.b.
Preparazione: sciacquare ed asciugare bene la rucola, quindi frullarla con le mandorle e l'Olio EVO versato a filo, infine aggiungere il pecorino e regolare di sale e pepe. Lasciare risposare qualche ora in frigo per l'amalgama dei sapori.
Olio EVO consigliato: un olio extravergine dal fruttato intenso che regga il confronto con il sapore della rucola come il monovarietale Coratina Oro di Rufolo.
.
Pesto all'Olio EVO pomodori secchi e pistacchi
Tutta la mineralità e sapidità dei pomodori secchi, unita alla croccantezza dei pistacchi, per un pesto ideale per un piatto di pasta veloce, ma anche, con l'aggiunta di un po' di ricotta, per una torta rustica saporita.
Ingredienti:
- una decine di pomodori secchi
- mezzo bicchiere di Olio EVO
- una manciata di pistacchi non salati
- qualche foglia di basilico
- un pizzico di peperoncino piccante
- sale q.b.
Preparazione: rinvenire i pomodori secchi in acqua tiepida per 15 minuti, quindi strizzarli e disporli nel mixer con gli altri ingredienti, tranne l'olio che andrà versato a filo durante la mescolazione.
Olio EVO consigliato: un olio extravergine dal sapore importante con una buona amaritudine come Cuore d'Ortice di Torre a Oriente.