Olio Extravergine Monovarietale

Così come per il vino ci sono i monovitigni, per l’olio extravergine ci sono i monovarietali, detti anche monocultivar, ovvero oli extravergine ottenuti da un’unica varietà di olive. 

In Italia si contano oltre 500 varietà di olive, il patrimonio genetico più ricco al mondo, ciascuna dal profilo sensoriale peculiare spesso espressione della tipicità dei territori di origine.

Tra le cultivar più famose c’è la Coratina, tipica della Puglia, che restituisce un olio dal caratteristico sentore di carciofo e un sapore potente, amaro e piccante, che ne fanno un olio adatto ai palati più esigenti.

La scoperta delle cultivar disegna un tour che attraversa tutta la penisola: le siciliane Nocellara del Belice e Etnea, le calabresi Ottobratica e Dolce di Rossano, la Gentile di Larino del Molise, la Dritta e l’Intosso abruzzesi, e poi l’Itrana del basso Lazio fino al Frantoio, la cultivar che caratterizza l’olio toscano.

Un viaggio tutto da gustare quello dell’Italia dell’olio in mono!

Sul nostro catalogo puoi trovare diversi Olio extravergine monovarietale in vendita.  

e-olio è un e-commerce dedicato alla vendita online di olio extra vergine d’oliva italiano e di qualità. 

e-olio nasce con l’obiettivo di restituire identità e valore  alle tante varietà di olio EVO che tanti piccoli produttori con cura artigianale sono in grado di offrire. 

La società titolare del sito www.e-olio.it è EVOLIO SRL, una startup innovativa costituita a maggio 2017 nata con l’obiettivo di promuovere e valorizzare la produzione italiana di olio EVO di qualità.