Questa ricetta si presta bene sia come antipasto, sia come secondo piatto. Ottimo sia caldo che freddo, è un piatto che dà soddisfazione in tutte le stagioni. Ci piace con un filo di olio extravergine monocultivar di Tonda iblea L'Essenza di Colle San Leo.
Cosa serve (per 6 persone)
- 6 calamari medi (puliti)
- 100 grammi di tonno sott’olio
- 1 uovo
- 30 grammi di Parmigiano grattugiato
- 50 grammi di pangrattato
- 1 spicchio d’aglio tritato
- 1 cucchiaio di prezzemolo tritato
- 1 dl di olio extra vergine per la cottura
- 500 grammi di pomodori rossi
- ½ bicchiere di vino bianco
- fumetto di pesce q.b.
- sale e pepe q.b.
Come si fa
Iniziamo col tritare in piccoli pezzi i tentacoli dei calamari, sgoccioliamo il tonno dall’olio di conservazione e tagliamo i pomodori a concassè.
In una ciotola amalgamiamo i tentacoli, il pangrattato, metà del prezzemolo, il parmigiano, l’aglio, l’uovo battuto, il tonno sbriciolato, il sale e il pepe e con questo impasto riempiamo i calamari che andremo a chiudere con uno stecchino.
Allineiamo i calamari in una teglia, li irroriamo con l’olio EVO e poi in forno a 160°, dopo 5 minuti li bagniamo con il vino che faremo evaporare prima di unire il pomodoro e qualche mestolo di fumetto, salare e pepare per poi continuare la cottura per altri 20 minuti.
Terminata la cottura, taglieremo i calamari in fettine dello spessore di un centimetro per servirli con la salsa di pomodoro, il rimanente prezzemolo e un filo di olio EVO a crudo.
L'olio extravergine in abbinamento
Abbiamo pensato ad un olio EVO che esaltasse la componente vegetale del pomodoro, scegliendo un extravergine dal profilo medio-intenso come il monocultivar di Tonda iblea, varietà di olive sicula, nell'interpretazione L'Essenza di Colle San Leo.