EVO blog

EVO tour sul Pollino

  • 0 commenti
  • In Evo tour

EVO tour sul Pollino

L’EVO tour di e-olio fa tappa a Castrovillari, cittadina calabrese nel cuore del Parco del Pollino con vista sulla verde Piana di Sibari e sull’azzurro dello Jonio. Ad accoglierci ci sono Federica e Francesco dell’azienda Marchesi Gallo; azienda che lega il suo nome alle origini nobiliari della famiglia Gallo alla quale il marchesato fu concesso dal Re Ferdinando II di Borbone nel 1850.

Raggiungiamo la Tenuta Torre Avena dove si respira l’aria di una storia senza tempo, espressione di una vocazione rurale fatta di cultura e tradizione, di amore per la terra e per i suoi frutti. In questi 42 ettari di uliveti regna la biodiversità: Roggianella, Tondina, Coratina, Cassanese … sono tante le varietà di olive che qui si coltivano con passione e rispetto per l’ambiente. Questa tenuta fertile ed assolata è dimora anche di altri tesori come le solari arance tardive, le erbe selvatiche che riempiono l’aria di freschi profumi e questi piccoli funghi che come bianchissime palline da ping-pong punteggiano la terra rossa.

Federica e Francesco, animati da una passione contagiosa, sono lavoratori instancabili: la raccolta delle olive, partita dai primi giorni di ottobre, comincia alle prime luci dell’alba così da poter portare le olive entro il primo pomeriggio al vicino frantoio Santa Lucia, qui si presidiano tutte le fasi di lavorazione fino al tramonto, quando quotidianamente si ripete il rituale dell’assaggio dell’olio appena franto.

E noi di e-olio, che siamo qui per questo, partecipiamo all’assaggio dell’olio nuovo: al naso ritroviamo la freschezza delle olive e l’aromaticità delle erbe di campo che abbiamo incontrato nell’uliveto, al gusto è vivace e delicato, con una nota di amaro selvatico che ben si combina con i sentori di piccantezza finali.

È giunta l’ora di salutarci, questa giornata trascorsa con Federica e Francesco è un’ulteriore conferma che l’olio EVO può essere molto più di un semplice condimento: in questa famiglia è un concentrato di passione, dedizione, professionalità e nobiltà d’animo, oltre che di rango.

Condividi
Post più vecchi Post più recenti