EVO blog

EVO tour a Trani

  • 0 commenti
  • In Evo tour

EVO tour a Trani

Tappa a Trani per l'EVO tour di e-olio. Tra l'azzurro del mare, il rosso della terra e il verde delle chiome degli ulivi raggiungiamo l'azienda agricola Di Martino dove ci aspetta Maria Francesca, solare ed allegra come i frutti della sua tenuta.
In questa masseria si respira l'aria della cultura contadina, eredità di una storia familiare che va avanti dal 1647 e che Maria Francesca rinnova con passione e professionalità; amore per la terra che significa anche tutela del patrimonio olivicolo, così la tenuta ospita un centinaio di olivi salvati da un uliveto destinato all'espianto e che qui hanno trovato una nuova ed accogliente dimora.
 
Regna sovrana la Coratina, la più tipica delle cultivar pugliesi, che nonostante le difficoltà dell'annata si offre a grappoli rigogliosi che lasciano presagire l'intensità dei profumi dell'olio che a breve verrà. Olive, pesche e mandorle, ma anche un'allegra fattoria di animali da compagnia "il fattore che si occupa della tenuta è di cultura contadina e, per sua natura, non uccide nessuno" ci spiega Maria Francesca.
 
In oleo salus, con questa ferma convinzione Maria Francesca ha scelto di curare l'intero ciclo di produzione del suo olio extravergine: le olive, raccolte al giusto grado di maturazione e separatamente per ogni cultivar, vengono portate al frantoio aziendale e molite a freddo entro le 12 ore dalla raccolta, l'olio è lasciato decantare per poi essere conservato in moderni silos d’acciaio per essere imbottigliato poco prima della spedizione degli ordini. E' così che l'olio mantiene inalterate le sue caratteristiche organolettiche che ne fanno non solo un prodotto di ottima qualità, ma anche un prezioso alleato della salute grazie all'elevato contenuto di polifenoli e vitamina E.
Il Frantoio Schinosa, che da il nome all'olio di Maria Francesca, stupisce non solo per la pulizia quasi maniacale, ma soprattutto per l'accoglienza, resa ancora più calda dalle  vetrate colorate che si aprono sul soffitto e dalle foto artistiche alle pareti.
 
Non ci resta che aspettare l'olio nuovo che anche quest'anno sarà proposto in tre linee:  monovarietale di Coratina, in cui i toni dell’amaro e del piccante sono decisi ma ben equilibrati, monovarietale di Peranzana dal gusto più delicato ma sempre piacevolmente vivace ed un apprezzato blend di Coratina e Nocellara del Belice che dona all’olio un gusto delicato ma soprattutto piacevoli profumi e sentori erbacei.
L'olio extravergine di oliva Frantoio Schinosa è disponibile per lo shop online qui
Condividi
Post più vecchi Post più recenti