EVO blog

Cocktail all'olio???

Cocktail all'olio???

Ecco tre ricette all'olio extravergine, cocktail freschi e mediterranei, ideali per sorprendere gli aperitivi estivi!
 
The Oliveto
Si fa con 6 cl di gin, 1 cl Licor 43, 3 cl succo di limone fresco, 1 cl sciroppo di zucchero, 1 albume, un pizzico di sale e 1,5 cl olio extravergine, magari uno con una nota di piccante che ben si sposi con la connotazione erbacea del gin come il monovarietale Gentile di Mafalda (link)
Agitare gli ingredienti nello shaker prima senza e poi con ghiaccio per circa 2 minuti. Filtrare in un bicchiere precedentemente riempito con ghiaccio. 
 
Frozen Oil
Si fa con 6 cl di rum scuro, 0,75 cl di sciroppo ottenuto mescolando parti uguali di acqua e zucchero, 3 cl di succo di lime, circa 600 ml di ghiaccio a scaglie e 4 cl di olio extravergine, consigliato un olio morbido ed aromatico come l'umbro Basilio (link)
Mettere tutti gli ingredienti in un frullatore a doppia velocità da far girare per 20 secondi ad alta velocità e poi 25 secondi a bassa velocità. Servire con una foglia di basilico.
 
Bloody Mary gazpacho
Si fa con 500 gr di pomodori datterini, 120 gr di peperoni rossi, 120 gr di vodka, il succo di 2 limoni, 1 cucchiaino di Tabasco, sale e pepe, 70 gr di olio extravergine, per esempio un vivace monovarietale di Semidana (link)
Tagliare a cubetti i pomodori e i peperoni, condire con olio, limone, sale, pepe e Tabasco. Coprire con pellicola e macerare in frigo per un'ora, poi frullare e filtrare. Trasferire la crema in 4 bicchieri riempiti per 2/3 con il ghiaccio, aggiungete 30 g di vodka per bicchiere, mescolare bene e guarnire a piacimento, noi abbiamo usato un cetriolo.
Condividi
Post più vecchi Post più recenti